Il presidio del reparto a cavallo della polizia di Stato a Parco Nord verrà rinforzato: oggi è stato firmato l’accordo che potenzia la collaborazione tra polizia di Stato e Parco Nord tra il questore di Milano Giuseppe Petronzi e il presidente di Parco Nord Marzio Marzorati.
L’obiettivo è garantire il controllo territoriale, la prevenzione e la vigilanza del parco soprattutto attraverso il reparto a cavallo. L’area verde a Nord di Milano ha ormai raggiunto gli 800 ettari toccando i Comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino, Cinisello, Balsamo, Cormano e Novate Milanese. Sono sempre di più le persone che frequentano Parco Nord e che richiedono un maggiore supporto in termini di sorveglianza e sicurezza della zona. L’accordo tra parco e polizia prevede che Parco Nord fornisca alcune strutture di ricovero per cavalli e agevoli l’addestramento di cavalli e cani del reparto cinofili della caserma Annarumma di via Cagni a Milano.
Il parco ospiterà infatti il reparto a cavallo della polizia, mantenendo le strutture esistenti e impegnandosi nelle manutenzioni per ulteriori 3 anni, rinnovabili fino a che le nuove scuderie non saranno pronte. Il parco inoltre metterà a disposizione delle forze dell’ordine i sistemi di videosorveglianza.