In Bicocca la rievocazione della battaglia del 27 aprile 1522

Cinquecentodue anni fa, nell’area dell’attuale Ateneo di Milano-Bicocca, una battaglia campale decise le sorti del Ducato di Milano, conteso tra il re Francesco I di Francia e l’imperatore Carlo V, che sosteneva Francesco II Sforza.

«Si svolse nei pressi della villa nobiliare che ancora oggi è nota come Bicocca degli Arcimboldi – spiegano dall’Ateneo -. Con l’aiuto di una compagnia di rievocatori professionisti, l’ateneo milanese farà rivivere nel nuovo spazio del Vivaio camei dei momenti cruciali della celebre Battaglia, ma anche mestieri e botteghe artigiane, giochi, abiti e acconciature d’epoca. Fu una delle prime battaglie in cui si mise in evidenza la superiorità delle moderne armi da fuoco rispetto all’arma bianca, di cui i soldati svizzeri, che combattevano a fianco dei francesi, erano maestri. Sarà un’occasione adatta a tutti, adulti e bambini, per recuperare la memoria e l’identità del quartiere, la cui storia risale ben più addietro dello stabilimento Pirelli, sulla cui area si è sviluppata l’Università».

A chiudere la festa sarà una visita guidata alla chiesa di Sant’Antonino di Segnano con l’esecuzione di Echi del ‘500 profano, brani proposti dal Coro della Bicocca. A questa pagina si possono trovare il programma completo e le informazioni per partecipare.