Cinisello, la parrocchia di Sant’Eusebio avrà ancora cura del Cardo e Decumano

Firmato l’accordo per la cura del Cardo e Decumano di Cinisello. Le antiche vie romane, ancora presenti tra via Settembrini e via Risorgimento, sono parte del patrimonio cittadino: la collaborazione con la parrocchia di Sant’Eusebio per la cura e la manutenzione delle antiche vie è stata rinnovata fino al 2027.

Già nel 2021 la parrocchia si era fatta carico dell’impegno per garantire la pulizia da rifiuti e fogliame delle due vie in accordo con Nord Milano Ambiente. La collaborazione virtuosa tra Comune, parrocchia, realtà del territorio per la fornitura di materiale, e volontari proseguirà quindi per altri 3 anni.

«Il rinnovo di questo accordo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e identità, ambiente e verde Daniela Maggi -, è il segno tangibile e fattivo della sensibilità e impegno nei confronti dei Beni Pubblici. In questo caso specifico parliamo di un luogo particolarmente significativo per la presenza della Chiesetta di Sant’Eusebio, risalente al periodo tra la fine dell’XI sec e l’inizio del XII e amata dai cinisellesi, e delle due vie romane che legano la città a quel passato che precede persino la sua fondazione».