La polizia di Stato di Milano ha sottoposto a fermo 4 giovani ritenuti responsabili di una rapina pluriaggravata avvenuta il 22 febbraio scorso su un autobus della linea 90 in viale Romagna.
Durante l’aggressione, un giovane spagnolo è stato accoltellato. L’episodio si è verificato intorno alle 6 del mattino, quando 3 ragazzi spagnoli, dopo una serata in discoteca, stavano rientrando alla stazione di Milano Lambrate. I 4 indagati, saliti sul mezzo, avrebbero adocchiato le vittime e, approfittando della fermata in viale Romagna, avrebbero scippato una collana a uno dei giovani, che è poi riuscito a fuggire. Successivamente, avrebbero derubato un secondo ragazzo. Il terzo, un 22enne spagnolo, sarebbe intervenuto per difendere l’amico, venendo accoltellato al fianco destro da uno degli aggressori, che lo avrebbe poi minacciato con il coltello prima di fuggire. Il giovane ferito è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Fatebenefratelli e dimesso con una prognosi di 10 giorni.
L’indagine è stata condotta dalla squadra mobile che ha analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza e i profili social dei sospettati. Il 27 febbraio, nel corso di un’operazione di individuazione nei luoghi abitualmente frequentati dagli indagati, gli agenti hanno fermato il presunto autore dell’accoltellamento in piazzale Loreto. Il giovane, un 20enne di origine egiziana, regolare sul territorio e incensurato, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico. Gli altri tre sospettati sono stati rintracciati in via Oropa e in viale Monza. Tra loro, un 21enne senza fissa dimora con precedenti di polizia, un ventenne irregolare e un 22enne con permesso di soggiorno scaduto e precedenti per reati contro il patrimonio. I 4 fermati sono stati condotti nel carcere di San Vittore e messi a disposizione della procura della Repubblica di Milano, che ha richiesto la convalida del fermo e l’applicazione della misura cautelare. L’operazione rientra nei servizi di contrasto ai reati predatori, che nel fine settimana hanno portato anche all’arresto di altri giovani per rapine su mezzi pubblici.