In occasione della giornata mondiale del Rene, giovedì 13 marzo l’Asst Nord Milano organizza uno screening gratuito per la prevenzione delle patologie renali.
L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 12 alla casa di Comunità di Cinisello Balsamo in via Terenghi 2, e la casa di Comunità di Cologno Monzese in via Boccaccio 17. Durante la mattinata, nefrologi e infermieri saranno a disposizione per effettuare analisi delle urine con stick per individuare eventuali anomalie nei parametri urinari; misurazione della glicemia, un parametro utile per valutare il rischio di diabete, una delle principali cause di insufficienza renale; controllo della pressione arteriosa, dato che l’ipertensione è un fattore di rischio per le malattie renali. Sarà anche possibile effettuare una visita nefrologica, per un primo inquadramento della salute renale.Inoltre, sarà possibile usufruire di un check-up vaccinale: il personale sanitario verificherà lo stato vaccinale dei partecipanti e, se necessario, somministrerà eventuali vaccinazioni mancanti.
L’accesso è libero e non è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito dell’Asst Nord Milano.