Cinisello e Cologno: screening gratuiti per le patologie renali

medico di base foto generica Immagine di repertorio

In occasione della giornata mondiale del Rene, giovedì 13 marzo l’Asst Nord Milano organizza uno screening gratuito per la prevenzione delle patologie renali.

L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 12 alla casa di Comunità di Cinisello Balsamo in via Terenghi 2, e la casa di Comunità di Cologno Monzese in via Boccaccio 17. Durante la mattinata, nefrologi e infermieri saranno a disposizione per effettuare analisi delle urine con stick per individuare eventuali anomalie nei parametri urinari; misurazione della glicemia, un parametro utile per valutare il rischio di diabete, una delle principali cause di insufficienza renale; controllo della pressione arteriosa, dato che l’ipertensione è un fattore di rischio per le malattie renali. Sarà anche possibile effettuare una visita nefrologica, per un primo inquadramento della salute renale.Inoltre, sarà possibile usufruire di un check-up vaccinale: il personale sanitario verificherà lo stato vaccinale dei partecipanti e, se necessario, somministrerà eventuali vaccinazioni mancanti.

L’accesso è libero e non è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito dell’Asst Nord Milano.