Violento temporale all’alba su Milano e Brianza: grandine fino a 4 centimetri

Foto di Valentina Camilli, dalla pagina Facebook Tornado in Italia

Un violento fronte temporalesco ha attraversato Milano e la Brianza nelle prime ore di oggi, venerdì 17 luglio, interrompendo l’ondata di caldo con pioggia intensa, forti raffiche di vento e grandinate localmente di notevoli dimensioni.Il sistema temporalesco, già monitorato nella serata di giovedì mentre si sviluppava nell’area di Lione e in movimento verso il Nord Italia, ha raggiunto la Lombardia intorno alle 4.30-5 del mattino, interessando in particolare Milano e la Brianza.

Le segnalazioni più rilevanti riguardano Cesano Maderno e Desio, dove sono caduti chicchi di grandine di alcuni centimetri di diametro. In particolare, a Cesano Maderno sono stati documentati chicchi fino a circa 4 centimetri. Il passaggio della perturbazione è stato rapido ma intenso, accompagnato da una marcata attività elettrica e da precipitazioni abbondanti.

Il temporale ha determinato un deciso calo delle temperature dopo diversi giorni caratterizzati da caldo e afa. Nei giorni scorsi i meteorologi avevano previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche sul Nord Italia, con la possibilità di temporali organizzati, grandine e raffiche di vento in seguito al cedimento dell’alta pressione che aveva interessato la Lombardia. Resta ora da valutare l’eventuale bilancio dei danni provocati dal maltempo, mentre nelle prossime ore sono attesi ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.