Nuovo presidio alla vasca di laminazione del Seveso di Bresso. L’iniziativa si è svolta domenica 27 settembre ed è stata promossa dal comitato No Vasca, che da tempo porta avanti una mobilitazione sul tema della gestione e della manutenzione dell’impianto.
La manifestazione arriva a circa due mesi dall’annuncio di un altro intervento sulla vasca: a fine luglio Regione Lombardia e Comune di Milano avevano stanziato complessivamente 630 mila euro per la rimozione dei sedimenti accumulati nell’impianto dopo le ondate di maltempo: 315 mila euro a carico della Regione e altrettanti del Comune di Milano. L’intervento era stato previsto per rimuovere circa 5 mila tonnellate di materiale e ripristinare la piena funzionalità dello sgrigliatore della vasca.
Il presidio del 27 settembre si è concentrato sulla necessità di garantire una manutenzione e una pulizia costanti dell’infrastruttura. La vasca di Bresso rappresenta infatti uno degli interventi realizzati per la gestione delle piene del Seveso e la riduzione del rischio di esondazioni nel territorio.Resta inoltre aperto il confronto con il Comune di Milano. Il comitato No Vasca riferisce di essere ancora in attesa di un incontro con i gestori della vasca e, proprio per questo, di avere inviato un nuovo sollecito. Il gruppo chiede quindi che il percorso di interlocuzione prosegua anche sul fronte della gestione dell’impianto.


