Regione Lombardia approva la modifica del Duc a Cinisello

Regione Lombardia approva la richiesta del Comune di Cinisello Balsamo di modificare il perimetro del Distretto Urbano del Commercio (Duc).

Lo strumento è attivo in città dal 2011, ma nell’ottica dell’amministrazione comunale era giunto il momento di adeguarlo alle esigenze e alle caratteristiche del tessuto commerciale cittadino, che negli anni si è modificato.

«Essere riusciti a ottenere l’approvazione del Distretto da parte di Regione Lombardia è stato davvero un ottimo risultato, la modifica del distretto, così come realizzata, permetterà di migliorare il coordinamento e la gestione di iniziative e azioni in ambiti che sono territorialmente più vicini ma con identità forti e differenti, di favorire forme di coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati, tra le quali in particolar modo le associazioni territoriali. Si potranno, ad esempio, realizzare forme omogenee di comunicazione, promozione, animazione e marketing del territorio», ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al Commercio, Attività Produttive e Marketing Territoriale.

Berlino ha poi concluso: «Con il nuovo perimetro, l’amministrazione comunale conferma la volontà di operare anche in un’area, come quella della Crocetta, utilizzando il Distretto Urbano del Commercio, come strumento di sostegno alla riqualificazione sociale della zona, andando a operare sul fattore del commercio, quale presidio e volano per la ricrescita di un territorio».