Coronavirus, ecco in quanti hanno iniziato a usare l’app AllertaLom

Fino a ora, sono 650mila i cittadini lombardi che utilizzano l’app per smartphone AllertaLom. La piattaforma, attraverso un questionario che gli utenti possono compilare, consente a Regione Lombardia di mappare i contagi da coronavirus e di monitorare la popolazione, interpretando l’andamento del virus. Il questionario è anonimo e riguarda lo stato di salute della persona, va compilato e aggiornato costantemente.

Al momento sono stati 890mila i questionari compilati. Le zone dove la app è più scaricata per densità di popolazione sono Milano, Monza, Bergamo e Brescia. I milanesi registrati sono il 7 per cento.

A breve sarà anche possibile compilare più questionari, mantenendo l’anonimato, dallo stesso cellulare. In questo modo si potrà arrivare a censire anche coloro che non hanno un telefono cellulare. 

«Il mio invito a tutti i milanesi è quello di scaricare questa applicazione utile per avere un monitoraggio della situazione e dello stato di salute delle persone», è l’appello che ha lanciato il sindaco di Milano Beppe Sala.