Coronavirus, bollettino della Lombardia e del Nordmilano: dati incerti da Ats

Immagine di repertorio

Nella Regione Lombardia, nelle ultime 24 ore, le vittime per Covid19 sono state 243, ieri erano state 231. In totale, dall’inizio dell’epidemia sono decedute 11.851 persone.

La situazione dei contagi in Lombardia

Salgono a 1.041 i nuovi casi positivi (ieri erano stati 941). In totale 64.135 hanno contratto il virus in Lombardia. Calano i ricoveri in terapia intensiva (a oggi 971, 61 in meno rispetto a ieri) e i ricoverati (ora sono 10.627, – 729 rispetto a ieri). I nuovi dimessi sono 1.615.

La situazione delle province

La provincia più colpita è quella di Milano: i casi sono passati a 15.277 (+325, la crescita ieri era stata + 277). Seguono Brescia 11.567 (+212) e  Bergamo 10.590 (+72).

La situazione nel Nordmilano

Ats, l’azienda di tutela della salute territoriale, ha scritto oggi ai sindaci dei diversi Comuni, informandoli che: «In risposta alle segnalazioni ricevute, vi comunichiamo che Ats non riceve più con regolarità il file contenente i dati del monitoraggio sanitario sul Covid19. Stiamo verificando la ragione dell’interruzione del servizio con la struttura di Regione Lombardia preposta». Nonostante questo, alcuni file continuano a pervenire ad Ats, che li gira ai Comuni. Grazie a un lavoro di incrocio dati con l’ufficio anagrafe, alcuni sindaci riescono ancora a fornire un quadro della situazione.

Sesto San Giovanni: sono 392 (+1 rispetto a ieri) i casi Covid comunicati dal sindaco Roberto Di Stefano. Di questi, 185 persone contagiate a domicilio (+2 rispetto a ieri), 75 ricoverati (+1 rispetto a ieri), 73 dimessi (-2 rispetto a ieri) e 59 decessi. «Oggi Ats ci ha comunicato che non riceve più con regolarità i dati del monitoraggio sanitario, di conseguenza gli aggiornamenti che riguardano la nostra città potranno risultare incompleti», ha annunciato il sindaco Roberto Di Stefano.

Cologno Monzese: salgono a 286 (+1 rispetto a ieri) i casi di Covid-19 registrati sul territorio dall’inizio dell’emergenza. Sono 89 i cittadini ricoverati, in diminuzione di un’unità rispetto a ieri e 109 i dimessi. Restano 66 i deceduti. «Da oggi non sono più in grado di fornirvi con certezza il dato dei deceduti a causa del Covid-19. Tale cambiamento è dettato dalle scelte di Ats di eliminare dalla Piattaforma tale tipologia di informazione», ha detto il sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi.

Bresso: non è stato comunicato d Ats nessun nuovo caso di contagio nelle ultime 24 ore. Le persone positive da inizio emergenza al coronavirus restano dunque 265.

Cinisello Balsamo: «L’ultimo file da noi ricevuto da Ats è stato quello del 14 aprile e non sempre nei giorni precedenti era pervenuto ad ATS il report – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il direttore generale di Ats sta verificando la ragione dell’interruzione del servizio e sono in attesa di delucidazioni». Per ora, sono 68 sono i ricoverati mentre dall’anagrafe rimangono 49 i deceduti. Al 14 aprile, i cittadini positivi al Covid erano 346.

Cormano: in città a oggi sono 130 i contagi (2 più di ieri) e 27 i decessi.

Paderno Dugnano: «Oggi non possiamo fornirvi i dati sull’andamento dei casi Covid19 a causa del mancato aggiornamento della piattaforma per il monitoraggio sanitario riferito ai singoli Comuni. Riprenderemo la comunicazione dei dati appena saranno disponibili», ha annunciato il sindaco Ezio Casati. Fino a ieri erano 228 i casi di positività al coronavirus. Di questi: 30 deceduti, 31 dimessi dalle strutture ospedaliere dopo un periodo di ricovero, 93 presso il domicilio, 57 ricoverati e 17 guariti.

Cusano Milanino: «Ai cittadini che mi hanno chiesto come mai, ultimamente, non pubblicassi aggiornamenti sui casi Covid-19: purtroppo non li sto ricevendo neanch’io. Non appena tornerò a ricevere notizie le pubblicherò molto volentieri», spiega il sindaco Valeria Lesma, pubblicando la mail che Ats ha inviato ai sindaci quest’oggi.