FOTO – Cinisello, si torna tra i banchi di scuola e il sindaco scrive agli alunni

Quasi sette mesi dopo, le scuole di Cinisello Balsamo tornano a riempirsi. Sette mesi di lunghi silenzi nei corridoi, fino al tanto atteso 14 settembre e alle prime campanelle che accompagnano gli studenti ai loro banchi.

Banchi che non non sono più nella disposizione in cui erano stati lasciati lo scorso febbraio, perché il covid ha cambiato ogni aspetto della nostra normalità. Un metro di distanza tra uno e l’altro, ingressi contingentati e mascherina. Un lavoro di mesi per allestire le nuove scuole.

Questa mattina il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi insieme all’assessore all’Istruzione Maria Garbiella Fumagalli sono stati nelle scuole medie di Cinisello Balsamo per la consegna dei kit anti covid. Un piccolo ‘tour’ che anticipa quello consueto di incontro con gli alunni, che avverà invece nel mese di ottobre.

Gli appuntamenti di questa mattina sono stati l’occasione, oltre alla consegna dei kit, di un breve confronto tra l’amministrazione comunale e i dirigenti scolastici degli istituti Anna Frank, Morandi, Marconi, Paisiello e Garcia Villas. Confronto che proseguirà nei prossimi giorni per capire come risolvere eventuali problematiche e fare il punto della situazione.

Nel frattempo, gli studenti delle scuole medie di Cinisello Balsamo hanno potuto trovare all’interno del loro kit un messaggio che il sindaco Giacomo Ghilardi, insieme a Carlo Mauro Agliardi delle Farmacie Comunali, ha voluto rivolgergli.

«Cari ragazzi – si legge nel messaggio -, dopo un insolito e forzato periodo di didattica a distanza, finalmente è giunto il momento di tornare a scuola e ritrovarci a fare lezione insieme. Per questo importante nuovo inizio abbiamo pensato di farvi un omaggio che vi tornerà utile per stare in aula in tutta sicurezza».

Ogni kit contiene gel igienizzante e dieci mascherine. «Ora più che mai sono i nostri più preziosi alleati per sconfiggere il covid. Sappiamo che può essere impegnativo, ma utilizzateli, il vostro aiuto è prezioso e fondamentale. Tutti noi confidiamo nel vostro senso di responsabilità, che avete già dimostrato durante questi mesi difficili».

Il sindaco ha poi concluso il suo messaggio rivolgendosi a tutti gli studenti: «Vi salutiamo con l’augurio di vivere il nuovo anno scolastico da protagonisti nello studio e nel percorso di crescita, con tante soddisfazioni. Buon cammino».

Di seguito è disponibile una galleria fotografica realizzata dal Gazzettino Metropolitano negli istituti di Cinisello Balsamo durante il primo giorno di scuola dopo la ripresa: