I defibrillatori arrivano in tutte le scuole di Cusano: installato questa mattina il primo Dae

Il primo giorno di scuola a Cusano Milanino comincia con l’avvio di un importantissimo progetto a tutela della salute dei piccoli alunni, ma non solo: l’installazione del defibrillatore all’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Cusano Milanino.

Si tratta del primo di una lunga serie di Dae (Defibrillatore Automatico Esterno) che verranno installati nell’immediato futuro nelle strutture della Città Giardino, come ha spiegato il sindaco di Cusano Milanino Valeria Lesma: «Metteremo un Dae in ogni plesso scolastico di Cusano Milanino. Sono defibrillatori acquistati dal Comune: con l’aiuto e la collaborazione della Croce Rossa faremo i corsi assolutamente gratuiti per il personale Ata e gli insegnanti, per diventare operatori Blsd in grado di farli funzionare in caso di bisogno».

Le scuole sono solo il punto di avvio di un progetto molto più ampio: «È una collaborazione – prosegue Lesma – che stiamo avendo con Croce Rossa Area Nord Milanese: si chiama ‘Cusano Milanino Cardioprotetta’ e prevederà nei prossimi anni l’installazione dei defribillatori anche in altri punti della città. Abbiamo iniziato dalle scuole perché sono anche seggio elettorale, ma non solo. Partire da qui serve a sensibilizzare fin da bambini all’importanza delle manovre salvavita, quindi ci auguriamo di iniziare un vero e proprio percorso di sensibilizzazione. Inoltre c’è un motivo in più per aver scelto simbolicamente l’istituto Giovanni XXIII per la prima installazione: un piccolo alunno che comincia qui la scuola quest’anno. La sua mamma ci ha sensibilizzati molto su questa tematica».

I Dae erano arrivati a Cusano Milanino già durante il lockdown, ma data la chiusura delle scuole e delle attività non era stato possibile consegnarli e installarli. Ecco perché simbolicamente è stato scelto il primo giorno di scuola per questa importantissima novità. «Siamo contenti come scuola di avere il defibrillatore e avere la possibilità di salvare vite umane con questo strumento. Sarà nostra cura formare il personale affinché lo strumento diventi al più presto operativo nella nostra scuola», commenta Daniela Voto, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII.

L’importanza dei corsi per la formazione di operatori laici in grado di usare il defibrillatore è stata sottolineata anche da Cinzia Cornalba, consigliere di Croce Rossa Area Nord Milanese e istruttore 118: «Le società che sono più attrezzate, solidali verso il prossimo, sono delle società più forti: tuteliamo, come da sempre è missione della Croce Rossa, le categorie più vulnerabili come bambini, anziani e ammalati. Con questi corsi cerchiamo di diffondere la cultura della solidarietà e dell’aiuto reciproco in caso di bisogno».

Il primo giorno di scuola a Cusano Milanino è stato, come in tutta Italia, quello del ritorno sui banchi a distanza di sette mesi dall’ultima volta. Tutto diverso rispetto allo scorso febbraio, perché oggi ci sono numerose disposizioni anti contagio da dover rispettare. «Le dirigenti scolastiche sono state bravissime, coordinandosi con le insegnanti – spiega il sindaco Valeria Lesma-. A Cusano la situazione è positiva perché tutte le scuole sono riuscite ad adeguarsi in tempo per il primo giorno di scuola».

«È da luglio che stiamo misurando, guardando planimetrie e posizionando a destra e sinistra gli arredi – aggiunge l’assessore alla Scuola, Asili nido e Prima Infanzia Alessandra Maria Cerutti, che nell’istituto Giovanni XXIII ricopre anche il ruolo di vicepreside -. Senza contare che le norme cambiavano ogni quindici giorni. Ma oggi siamo riusciti a partire in tutta sicurezza, sia a livello di gestione interna che a livello di Comune ed ente territoriale. Alla Papa Giovanni XXIII abbiamo dovuto trasferire molti arredi che erano qui in giacenza. Sono oggetti che magari possono sempre servire in una scuola, ma in una situazione in cui c’era bisogno di ripulire e sgomberare per guadagnare nuovi spazi, abbiamo veramente fatto un gran lavoro di riorganizzazione, sgombero e sanificazione. Anche la Gelsia Ambiente ci ha dato una grande mano».

Di seguito è disponibile una galleria fotografica dell’installazione del primo defibrillatore nelle scuole di Cusano Milanino: