Cormano, torna l’Ottobre Manzoniano: un mese di eventi per ricordare l’illustre concittadino

comune cormano

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia di Covid, anche quest’anno torna a Cormano l’Ottobre Manzoniano, dal 25 settembre al 25 ottobre. Una kermesse di venti eventi per ricordare il celebre autore.

Alessandro Manzoni soggiornò infatti per lunghi periodi a Cormano, nella sua villa in località Brusuglio, dove compose diverse opere, tra cui la prima stesura dei ‘Promessi Sposi’ e l’ode ‘Cinque Maggio’, incontrò molti dei suoi amici intellettuali e coltivò la sua passione per la botanica nel meraviglioso parco. Per ricordare l’illustre concittadino, l’amministrazione comunale organizza dal 2005 l’Ottobre Manzoniano, una rassegna culturale che per la durata di un mese combina eventi di vario tipo: convegni di studio, conferenze, spettacoli teatrali e musicali, presentazione di libri, visite guidate, feste all’aperto, rassegne gastronomiche, iniziative dedicate ai bambini.

In ogni edizione la manifestazione ruota attorno ad un tema, relativo alla vita e all’opera dello scrittore, che ispira l’intera manifestazione e fa da spunto anche per una riflessione attualizzata e connessa ai grandi temi dei giorni nostri. Nella scelta del titolo il Comune si avvale di un Comitato Scientifico composto da esperti manzoniani, che svolge anche un ruolo di orientamento nella costruzione di ogni edizione della kermesse.