Lombardia, rinviato al termine dell’emergenza covid il blocco dei diesel Euro4

Immagine di repertorio

È stato rinviato al termine dell’emergenza sanitaria attualmente in corso il blocco dei diesel Euro4 in Lombardia.

Ad annunciarlo è stata direttamente Regione Lombardia, che proprio nei giorni scorsi aveva avanzato la richiesta al Ministero. «La sospensione – spiega l‘assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – conferma il lavoro svolto dai presidenti e dagli assessori all’Ambiente delle regioni del Bacino padano, condiviso anche dal ministro dell’Ambiente. Le Regioni del Bacino padano  hanno confermato la loro posizione unitaria, non solo sulla mobilità, ma anche sul riscaldamento degli edifici e sulla limitazione delle emissioni in agricoltura».

Il blocco era previsto per l’11 gennaio 2021, ma è stato posticipato per non correre il rischio di sovraffollare ulteriormente i mezzi pubblici, in questo periodo di emergenza covid. «Si tratta – prosegue Cattaneo – di un risultato significativo, perché consente l’attuazione di politiche su una scala di dimensione più idonea. Trovare sintesi ed equilibrio è stato importante anche per quanto riguarda il complesso delle politiche. Così possiamo guardare insieme alle esigenze di tutela dell’ambiente, di miglioramento della qualità dell’aria e di salvaguardia dai pericoli connessi alla pandemia in atto, sia di tipo sanitario che economico».

Da lunedì 11 gennaio entrano comunque in vigore le misure permanenti previste dal Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria. Ovvero le limitazioni per i veicoli euro1 benzina in Fascia 1 e Fascia 2 e l’estensione per tutto l’anno delle limitazioni per i veicoli euro3 diesel in Fascia 2. Sono confermati viceversa i divieti di circolazione dei veicoli euro 0 benzina e euro 0, 1, 2 e 3 diesel: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.