Paderno, tentano un furto ai danni di un 86enne: 5 arresti

Operazione nell’operazione per i carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni. Durante le attività di rintraccio dei responsabili del furto in una gioielleria avvenuto lo scorso ottobre, i militari hanno colto in fragranza di reato una delle donne a cui era destinato un ordine di custodia cautelare, emesso dal GIP del Tribunale di Monza.

Nello specifico, una delle tre donne ‘protagonista’ della rapina in gioielleria, è stata individuata a bordo di un’autovettura, in sosta nel parcheggio di un supermercato di Paderno Dugnano. I militari hanno notato il mezzo, con all’interno quattro persone e, poco distante, un anziano, classe 1935, che, dopo aver fatto la spesa, si stava recando, accompagnato da un altro uomo, in direzione della propria autovettura, parcheggiata nelle vicinanze.

Durante il controllo agli occupanti dell’autovettura, il soggetto che accompagnava l’anziano ha lasciato la vittima, avvicinandosi alla macchina che in quel momento veniva controllata dai carabinieri. In quel momento i militari, insospettiti dal fare dell’uomo, si sono accorti che l’anziano, giunto alla propria autovettura, aveva trovato uno pneumatico anteriore sinistro tagliato. L’immediata attività d’indagine, svolta sul posto, attraverso perquisizione personale e veicolare dei sospetti, permetteva di rinvenire due punteruoli in metallo e una chiave per lo smontaggio dei cerchioni.

Tramite la visione delle immagini di video sorveglianza del supermercato, i carabinieri hanno acclarato le modalità e le condotte dei malfattori, che (approfittando di aver distratto la vittima con una banale scusa) permettevano a un complice, a bordo del mezzo, di forare lo pneumatico, per poi, verosimilmente, adoperarsi ad aiutarlo e, nel contempo, sottrargli il borsello con gli effetti personali. Modalità, questa, già riscontrata nei grandi parcheggi dei supermercati e centri commerciali, ai danni di anziani e donne. I cinque soggetti (tre uomini e due donne), tutti italiani di origine Rom con precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati tratti in arresto per tentato furto aggravato con raggiro di anziano.

Gli arrestati in flagranza di reato sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sesto San Giovanni e uno sottoposto ai domiciliari, in attesa della direttissima, che si è svolta nella mattinata successiva, convalidando gli arresti e disponendo il divieto di dimora nella Regione Lombardia.