Draghi scioglie la riserva: ecco la lista dei ministri del suo Governo

Mario Draghi è il nuovo presidente del consiglio dei ministri. L’ex numero uno della Bce assume dunque la carica di premier e nel corso di una breve conferenza stampa ha presentato la lista dei suoi ministri.

Il Ministro della Cultura sarà ancora una volta Dario Franceschini. Conferme anche per Lamorgese (Interno), Di Maio (Esteri), Speranza (Salute), D’Incà (Rapporti con il Parlamento), Guerini (Difesa) e Patuanelli (Agricoltura).
Gli altri nomi: Orlando (Lavoro), Cartabia (Giustizia), Colao (Innovazione tecnologica e transizione digitale), Brunetta (Pubblica amministrazione), Gelmini (Affari generali e Autonomie), Carfagna (Sud e Coesione territoriale), Dadone (Politiche giovanili), Bonetti (Pari opportunità e famiglia), Stefani (Disabilità), Garavaglia (Coordinamento settore Turismo), Franco (Economia e Finanze), Giorgetti (Mise), Cingolani (Transizione ecologica), Giovannini (Trasporti), Bianchi (Istruzione),
Infine, c’è anche un ‘pizzico’ di Nordmilano nella nuova squadra di Governo. Cristina Messa sarà il Ministro all’Università: fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.