Cinisello, la grande solidarietà di McDonald’s: 90 pasti a settimana a chi è in difficoltà

«Restituire alla comunità locale, parte di ciò che la comunità ci ha dato». Una filosofia, un valore, un ‘credo’ che ancora una volta, nel pieno di una crisi economica e sanitaria, McDonald’s conferma nei confronti del Nordmilano.

Fino alla fine di marzo, i 3 ristoranti McDonald’s presenti a Cinisello Balsamo offriranno 90 pasti caldi a settimana alle persone che ne avranno bisogno. Saranno infatti i team dei ristoranti McDonald’s di viale Fulvio Testi, via Valtellina e via De Amicis a occuparsi della preparazione dei pasti caldi. Ma alle spalle di questa splendida iniziativa benefica c’è una macchina della solidarietà che coinvolge, oltre al Comune, anche le associazioni di volontariato del territorio. A consegnare i pasti saranno la Protezione Civile e la Croce Rossa, su indicazione del Social Market, l’emporio solidale di Cinisello Balsamo dove si rivolgono le famiglie in difficoltà.  

L’iniziativa fa parte di un progetto ancora più grande che riguarda tutta Italia. Le donazioni nella città di Cinisello Balsamo e di Milano fanno parte di ‘Sempre aperti a donare’, lanciato da McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. L’iniziativa, partita nel mese di dicembre, vuole portare conforto a chi è in difficoltà: per questo, il progetto prevede la donazione di 100mila pasti caldi che verranno distribuiti entro la fine di marzo alle strutture di accoglienza che ospitano famiglie e persone fragili in diverse città italiane. 

«Ancora una volta ci troviamo di fronte a un grande esempio di generosità da parte delle realtà della nostra città, sempre attente ai bisogni emergenti. Una sensibilità che si unisce alla disponibilità del mondo del volontariato e del Terzo Settore che fin dai primi giorni della pandemia è in prima linea nel sostenere i cittadini e le famiglie in difficoltà», ha dichiarato l’assessore alla Centralità della Persona e Terzo Settore Riccardo Visentin.   

Presenti alla presentazione del progetto anche il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e il vicesindaco Giuseppe Berlino. Il primo cittadino ha aggiunto: «L’attenzione che McDonald’s ha nei confronti del nostro territorio non è una cosa scontata, ma per noi non è una sorpesa. Nel corso del tempo c’è sempre stata una disponibilità e una grande apertura alla cittadinanza di Cinisello, a quelle che sono le esigenze dei nostri cittadini, senza dimenticare nessuno. Ricordiamo molto bene le iniziative nelle scuole, ma anche l’investimento nelle loro strutture che sono perfieriche ma danno la possibilità ai bambini di questi quartieri di avere uno spazio in cui giocare anche quando magari fuori fa freddo. Per Cinisello Balsamo avere McDonald’s sul territorio è sicuramente un punto di forza».

Giacomo Bosia, l’amministratore delegato di Euroristoro che nel Nordmilano gestisce un totale di 6 ristoranti McDonald’s, ha poi annunciato altre novità per il futuro: «Quando sarà possibile apriremo le porte dei nostri ristoranti per fare una festa ai volontari del Nordmilano. Sarà una giornata dove potremo ringraziare le persone che in questa pandemia, insieme alla parte sanitaria, hanno fatto veramente la differenza. Il volontariato si è fatto in quattro e ha risolto tante situazioni che, nel quotidiano, ha dato una grossa mano a tante persone».