Cinisello, la festa dell’Uffizi si anima con video sketch in costume e racconti di esperti tra arte e storia

comune cinisello balsamo

La tradizionale festa dell’Uffizi de Cinisell si anima con diversi appuntamenti virtuali in programma tra il 25 e il 28 febbraio 2021 sul canale You Tube del Comune di Cinisello Balsamo, You Cinisello Balsamo, e che saranno ripresi anche dal sito web istituzionale e dai canali social..

Le sale di Villa Ghirlanda Silva ospitano i volontari dell’associazione ‘Amici del Pertini e di villa Ghirlanda’ con brevi sketch in costume per ricostruire e vivere le vicende che portarono alla realizzazione della residenza e del giardino, attraverso le aspirazioni e le relazioni, a volte bizzarre, dei personaggi. Quattro video dal titolo: ‘Questioni di stile: Dialoghi in Villa Ghirlanda Silva’.

​Ezio Meroni, Laura Sabrina Pelissetti, Chiara Nenci e Giuseppina Alessandro saranno poi i protagonisti di una serie di interventi dedicati alla storia locale, alla tradizione e al patrimonio culturale cittadino. Quattro esperti che, con i loro studi, hanno contribuito ad approfondire alcuni aspetti storico-artistici legati alla città. A introdurre e presentare il tutto, un video intervento del Sindaco, Giacomo Ghilardi.

«L’Uffizi de Cinisell è una festa dal sapore paesano che, insieme alla sagra di Balsamo, fa parte della tradizione locale ricordando i momenti più significativi della nostra storia e vita contadina, quando Cinisello e Balsamo erano ancora due paesi distinti. Ci teniamo e ci impegniamo per tenere viva questa ricorrenza che contribuisce a rafforzare la nostra identità richiamando i valori che da sempre ci caratterizzano. Le tradizioni non devono essere dimenticate ma devono farci sentire orgogliosi e guidarci verso il domani», ha commentato il sindaco, Giacomo Ghilardi.

«A causa della pandemia – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi -, quest’anno la tradizionale festa dell’Uffizi de Cinisell si svolge rigorosamente on line. Grazie ad alcuni esperti della storia del territorio di Cinisello Balsamo e del suo patrimonio storico-culturale, sarà a disposizione di tutti l’opportunità di conoscere aneddoti, usi, costumi e tutto quanto riguarda la storia di Villa Ghirlanda Silva e del suo giardino. Appuntamenti da non perdere per conoscere qualcosa in più sulla nostra città».