Arrestato giovane a Milano: rapina due persone con un pitbull e poi lo aizza contro i Carabinieri

carabinieri Immagine di repertorio

Nella notte del 27 maggio a Milano in zona Colonne di San Lorenzo, i Carabinieri hanno arrestato un uomo classe 1999. Il ragazzo aveva numerosi precedenti, tra cui reati contro la persona, il patrimonio ed in materia di stupefacenti.

Dopo la mezzanotte una pattuglia dei Carabinieri è stata fermata in via Molino Dorino, precisamente all’altezza di Corso di Porta Ticinese, da due 23enni tedeschi che hanno riferito agli agenti di essere stati aggrediti poco prima da due uomini. Infatti, l’evento è accaduto in zona Colonne di San Lorenzo e le vittime erano state derubate da due uomini che avevano aizzato contro di loro due pitbull per poi privarli di una collanina.

I militari, perciò, si sono recati sul posto, dove era presente un consistente numero di persone nonostante il coprifuoco, individuando a distanza, tra la folla, i due rapinatori con i cani.

A quel punto, gli agenti hanno atteso rinforzi prima di addentrarsi nella piazza ed hanno azionato le sirene per disperdere la folla, in modo tale da intervenire in condizioni di sicurezza. Successivamente, i militari si sono avvicinati ai due soggetti chiedendo loro di legare i cani ad una ringhiera nelle vicinanze. Eppure, mentre uno dei due legava il proprio cane, l’altro scagliava il pitbull contro uno dei militari, che è stato ripetutamente morso al braccio destro e ad entrambi gli arti inferiori.

L’altro agente ha provato ad allontanare il cane spruzzando lo spray, ma senza successo. Dopo aver provato a liberarsi dalla stretta del cane, il militare ha esploso due colpi con la pistola d’ordinanza, colpendo l’animale che, ferito, si è allontanato. Nel mentre, alcuni soggetti tra la folla hanno lanciato bottiglie in vetro all’indirizzo delle auto di servizio.

Gli altri militari, infine, sono riusciti a bloccare l’uomo che aveva causato l’aggressione, che è stato poi trovato in possesso di uno spray urticante e due grammi di hashish e la collanina rapinata poco prima al giovane tedesco.

Nel corso dell’operazione, un uomo del 1997 è rimasto ferito di striscio alla gamba destra, molto probabilmente da un proiettile di rimbalzo ed è stato trasportato in codice verde all’Ospedale Fatebenefratelli, da dove è stato dimesso. Ma non solo, anche una donna estone classe 1990 è stata trasportata in codice giallo all’Ospedale Policlinico con piccole lesioni agli arti inferiori dovute a frammenti, di cui, però, non è stata accertata l’origine. Anche la vittima della rapina è stata trasportata in codice verde all’Ospedale Fatebenefratelli per il morso ricevuto dal cane alla gamba destra.

Il militare aggredito dal cane è tuttora ricoverato in osservazione presso l’Ospedale Policlinico di Milano con diverse ferite al braccio destro e alle gambe. Nelle fasi dell’intervento, infine, il complice del rapinatore è riuscito a scappare e a dileguarsi. Sono, dunque, in corso indagini per catturarlo. Infine, il cane è stato rintracciato presso una clinica veterinaria, è ferito ma in buone condizioni.