A Cusano Milanino parte la stagione delle maxi opere

Cusano Milanino è pronta per nuovi lavori e manutenzioni. Il consiglio comunale ha approvato nei giorni scorsi una importante variazione di bilancio per finanziare, all’interno del piano triennale delle opere pubbliche, nuove opere e alcuni interventi di manutenzione.

Il sindaco Valeria Lesma ha annunciato che i fondi verranno utilizzati sulle strutture e sulle vie cittadine, per rendere la città più sicura e accessibile. Tre grosse opere pubbliche verranno avviate grazie a questo stanziamento: la scuola Fermi, che verrà totalmente rifatta divenendo un edificio Nzeb, che non ha cioè emissioni, che costerà 3.550.000 euro; via Manzoni verrà riqualificata grazie allo stanziamento di 460 mila euro, e infine 840 mila permetteranno il completamento di via Omodei, un intervento che per la città è importante e che i cusanesi attendono. In particolare, il lotto Omodei 3 riguarda piazza Marcellino e una parte di via Zucchi.

La variazione di bilancio è utile anche per una serie di interventi di manutenzione che riguardano tutta la città: quasi 100 mila euro saranno dedicati al progetto dei varchi e delle telecamere, 200 mila a un primo rifacimento della segnaletica stradale, 170 mila euro andranno per interventi sull’illuminazione pubblica e oltre 90 mila saranno utilizzati per verifiche sui ponti del Seveso. Anche il cimitero comunale, i palloni pressostatici del tennis comunale, la centrale termica della Rsa di via Alemanni subiranno alcuni interventi di manutenzione e ammodernamento.

«L’elenco degli interventi è lungo ma non esaustivo: quelli riportati sono infatti solo i lavori che hanno trovato finanziamento grazie alla variazione approvata ieri sera. Certamente molto è ancora da fare ma speriamo di essere sulla strada giusta», ha dichiarato Lesma.