Le moschettiere della cultura cinisellese: a colloquio con le protagoniste di ‘Una Ghirlanda di Libri’

Quando si racconta un evento, tendenzialmente si pensa a descrivere l’idea, come è nato il progetto e con quale scopo. Difficilmente, al contrario, si pensa alle persone che stanno dietro, al loro impegno, al lavoro profuso, ai loro sogni e alle loro aspettative. Alle difficoltà incontrate.

Di ‘Una Ghirlanda di Libri’ abbiamo parlato anche l’anno scorso in virtù della nostra media partnership. Questa volta, invece, vogliamo dare voce a coloro che questa iniziativa l’hanno ideata e poi resa possibile. Stiamo parlando delle tre donne che, dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, hanno costituito un’associazione per poter gestire al meglio l’iniziativa culturale conferendole nuova linfa e dotandola di nuovi contenuti.


Chi sono le ragazze di Associazione Le Ghirlande e perché avete scelto questo tipo di forma giuridica?
Siamo Lucia, Manuela e Stefania: siamo state la prima cellula, formatasi un giorno attorno a un tavolino del bar. Lucia Esposito (presidente dell’Associazione LeGhirlande), titolare della libreria storica di Cinisello Balsamo, meditava da molto tempo la realizzazione di un evento dedicato alla sua grande passione: i libri. Manuela Barbara Lattuada (fundraiser dell’associazione) e Stefania Gaia Paltrinieri (designer e direttore creativo dell’evento), che vengono da numerose esperienze nell’ambito della comunicazione e degli eventi, avevano il desiderio di realizzare qualcosa di ‘grande’ nella città in cui abitano. L’unione di questi due ambiti ha permesso la realizzazione di ‘Una Ghirlanda di Libri’, la fiera dell’editoria indipendente di Cinisello Balsamo e del Nordmilano. Dall’esperienza della prima edizione è nata così una nuova visione della fiera del libro: realizzare un movimento che parte dalla Fiera, coinvolge la città e i suoi cittadini, creando un grande progetto di inclusione culturale. Questo attraverso l’utilizzo di iniziative online, eventi in presenza e in streaming e infine il book crossing degli espositori

A proposito del book crossing, cosa potete raccontarci?
S: Subito dopo la conclusione della prima edizione, erano gli inizi di ottobre. Si era parlato della possibilità di non far scemare l’attenzione che la cittadinanza aveva dimostrato nei giorni della manifestazione verso il libro e la lettura in genere. Avevamo già avviato una stretta collaborazione con le attività commerciali e gli sponsor, pertanto ci è parso naturale proporre a questi fantastici sostenitori della cultura di aumentare ulteriormente il loro contributo chiedendo loro di ospitare nei loro ambienti una torretta in legno per il book crossing.
M: Tra l’altro, uno dei motivi per cui abbiamo scelto di utilizzare gli spazi commerciali. È stato anche quello di far conoscere i negozi della città che possono acquisire nuova clientela e dare la possibilità a coloro che li frequentano di conoscere nuovi titoli e nuovi autori. Le torrette, che a tutt’oggi ospitano più di 450 titoli donati dagli espositori della seconda edizione di Una Ghirlanda di Libri, sono indicate su una pagina dedicata del sito unaghirladadilibri.com.

Come si è sviluppata la nuova vita della Fiera?
S: Vorrei dire una cosa: questo non è un Paese per chi vuole fare (ride, ndr). L: Quest’anno, più dell’anno scorso, la corsa verso la nuova edizione si è trasformata in una corsa ad ostacoli: la nuova ondata pandemica e altre vicissitudini ci hanno reso la vita più difficile, ma noi siamo caparbie e non ci siamo fatte intimidire. Lavoriamo molto e nonostante tutto siamo serene e felici di poter dire che realizzeremo un evento con molti contenuti, molti ospiti di spicco, molte iniziative che hanno coinvolto l’intera cittadinanza e i comuni limitrofi. E dobbiamo anche ringraziare il Comune di Cinisello Balsamo che ci ha permesso di ottenere il patrocinio della Regione Lombardia.

Quali sono le novità della prossima edizione?
L: Sono moltissime. Partirei dai premi che quest’anno si sono arricchiti di un progetto che coinvolgerà questa edizione e la prossima, ma andiamo con ordine. Ci sarà la seconda edizione del premio letterario Qulture ti Pubblica che l’anno scorso ha permesso di scoprire tanti nuovi talenti. Uno di questi è Maddalena Marcarini, giovane autrice di Cusano Milanino, vincitrice del premio Ghirlanda’s Choice che ha coronato il suo sogno di veder pubblicata la sua opera prima ‘Schegge’ proprio grazie a Una Ghirlanda di Libri, l’Associazione Qulture e Felici Editore. Nella serata di sabato 25 settembre, questa volta in Villa Ghirlanda, si terranno le premiazioni del concorso fotografico ‘La Città si Racconta’, dove più di 60 iscritti hanno proposto oltre 300 scatti ritraendo e interpretando la città in cui vivono.

Quali gli incontri salienti?
L, M, S: All’interno della premiazione, troveranno posto anche le menzioni e il primo premio ai ragazzi dell’Itis Cartesio per l’impegno a documentare fotograficamente il loro lockdown e la seconda edizione del Premio di merito ‘Stefano Minucciani’ conferito a una giovane promessa dell’informatica. Sempre sabato, ma nel pomeriggio in Villa Casati Stampa, si terrà ‘Il Giallo e il Noir, tra realtà e finzione. Letteratura e crimine’, tavola rotonda ideata e condotta da Laura Marinaro, giornalista e scrittrice di cronaca. Un fil rouge che collega le grandi storie e i grandi personaggi dei gialli italiani, anche rappresentati sul grande e piccolo schermo, alla realtà della cronaca che spesso supera la fantasia.

Qualche nome noto?
L: Tra i presenti, a parlarci del loro lavoro e delle loro ultime fatiche ci saranno, oltre alla dottoressa Roberta Bruzzone e Gaetano Savatteri, anche Gabriella Genisi, Rosa Teruzzi, Fabio Sanvitale, Fabrizio Carcano e Maurizio De Giovanni. Questi sono gli appuntamenti più importanti, ma accanto ci saranno numerosi ospiti di spicco che sono stati chiamati ad animare la due giorni: il
dottor Paolo Crepet, Aldo Colonnello, Andrea Vitali (già gradito ospite della scorsa edizione), Laura Campanello, Ezio Meroni. Infine, ho pensato di realizzare un momento dedicato al 90esimo anniversario della nascita di Alda Merini (21 marzo 1931). Aldo Colonnello presenterà il suo libro ‘Alda Merini. La poetessa dei Navigli’ e per i due giorni della fiera si potrà visitare una mostra dedicata alla poetessa curata da Giovanni Battista Mondini, scultore.

Appuntamento quindi al 25 e 26 settembre 2021 in Villa Casati Stampa di Socino, piazza Soncino 5 a Cinisello Balsamo. L’ingresso è gratuito su prenotazione sul sito www.unaghirlandadilibri.com (a partire dal 1° settembre). La manifestazione sarà dotata di un protocollo di sicurezza come da disposizioni ministeriali.