Cinisello, «successo clamoroso» della Blockchain per la misura ‘nidi gratis’

L'assessore alla Semplificazione Enrico Zonca (a destra) e il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi (a sinistra)


Nel quinto e ultimo incontro per amministratori pubblici del Laboratorio per lo sviluppo sostenibile organizzato da AnciLab, l’Assessore alla semplificazione Enrico Zonca ha mostrato i risultati ottenuti dal Comune di Cinisello Balsamo sull’applicazione delle tecnologie Blockchain alla Pubblica Amministrazione, in particolare per la misura regionale “Nidi Gratis” di Regione Lombardia, in cui Cinisello Balsamo era stata scelta come comune pilota per le applicazioni pratiche di questa tecnologia innovativa.

«I risultati sono clamorosi», dichiara in una nota il Comune di Cinisello. Con SPID e Blockchain, attraverso un’app da cellulare IOS e Android, le famiglie hanno potuto usufruire di questa agevolazione senza recarsi fisicamente in Comune e consegnare documenti prodotti da altri Enti pubblici (es. INPS per l’ISEE), «È stato misurato un risparmio di tempo per la verifica dei requisiti di oltre il 90%, in modo automatico e trasparente per le famiglie, oltre a una riduzione del 70% del tempo richiesto ai funzionari comunali per le verifiche manuali della documentazione prodotta», si legge nella nota.

L’appello dell’Assessore Enrico Zonca agli altri Comuni presenti all’incontro è di ampliare il più possibile l’adozione di queste tecnologie a un insieme di altre procedure pubbliche, per poter ridurre drasticamente tempi e costi della burocrazia, processo utile sui due fronti, quello dei cittadini e sul lavoro manuale degli uffici comunali di tutta Italia.

«Blockchain a Cinisello Balsamo è un’esperienza pilota molto positiva – ha spiegato Enrico Zonca -, che ha visto tutte le famiglie intervistate “altamente soddisfatte” del lavoro di efficientamento ottenuto dal Comune. I progetti legati al PNRR (Missione 1 – digitalizzazione del Paese) dovrebbero tener conto dei positivi risultati che la tecnologia Blockchain è in grado di raggiungere, per semplificare e ridurre la burocrazia e di fatto la distanza tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni».

«Anche la recente introduzione del servizio nazionale dell’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR), alla quale il Comune di Cinisello Balsamo ha aderito fin dal 2019, consente a chiunque di scaricare gratuitamente 14 tipi di certificati senza recarsi fisicamente presso gli uffici comunali: è un altro esempio di come si possano migliorare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, al fine di rendere l’Italia un Paese realmente al passo degli altri Paesi dell’UE», ha concluso Zonca.