Giornata contro la violenza sulle donne, Moratti: «Serve un percorso che parta dalle scuole»

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, da lunedì 22 e fino a domenica 28 novembre, il 39esimo piano di Palazzo Lombardia e il BelvedereJannacci’ al 31esimo piano di Palazzo Pirelli, saranno illuminati di arancione, colore simbolo scelto dall’Onu per un futuro senza violenza.

Inoltre, nella seduta di martedì 23 novembre del Consiglio regionale c’è stato un momento di discussione e di condivisione sul tema della violenza sulle donne dal titolo ‘Ogni giorno è questo giorno, Rispetto, non sei da sola’.

La vicepresidente di regione Lombardia, Letizia Moratti, ha sottolineato come le iniziative legate al 25 novembre non devono essere semplicemente simboliche, ma devono far scaturire delle azioni concrete.

Le parole di Letizia Moratti in un post sui social: «Le misure anti Covid hanno purtroppo peggiorato la situazione di molte donne: forzatamente confinate, ‘intrappolate’ tra le mura di casa, rendendo ancora più difficile chiedere aiuto. L’obiettivo di Istituzioni e associazioni deve essere quello di avvicinare le donne alla rete di servizi antiviolenza. Regione Lombardia da anni fa già molto, con azioni di monitoraggio attraverso l’Osservatorio regionale anti violenza e attraverso azioni di sensibilizzazione e sostegno. È però fondamentale pensare di raggiungere l’obiettivo di arrivare a eliminare la violenza sulle donne attraverso un percorso che parta dalle scuole: dove promuovere un sapere diverso da quello legato al nozionismo. Un passaggio fondamentale: un sapere del fare, ma soprattutto del saper essere».