Cormano, dopo 18 mesi riapre via Torino: ristabilito il collegamento con Novate Milanese

A partire da mercoledì 22 dicembre saranno di nuovo transitabili via Cavour per il comune di Novate Milanese e via Torino per il comune di Cormano. Viene, dunque, ripristinato l’unico asse di collegamento diretto tra i due comuni, dopo una chiusura durata da 18 mesi.

La riapertura della strada, dunque, consentirà di riequilibrare i flussi di traffico in direzione est – ovest, fornendo anche un più ampio beneficio sul sistema viabilistico perché permetterà di alleggerire il traffico. La strada in questione, negli anni aveva subito un progressivo restringimento dovuto al potenziamento del tracciato della A4 per la realizzazione della quarta corsia dinamica. 

La strada avrà una fisionomia completamente nuova. Infatti, sarà transitabile a doppio senso di circolazione con la presenza di una pista ciclopedonale e sarà caratterizzata da un nuovo innesto sulla Comasina progettato in modo da garantire la miglior fluidificazione del traffico. Inoltre, l’intero tratto e il nuovo innesto saranno illuminati con un impianto di pubblica illuminazione di nuova concezione. 

Il commento del sindaco di Cormano Magistro: «Esprimo grande soddisfazione nel veder realizzata quest’opera fondamentale per il ripristino della viabilità intercomunale, talmente cruciale per noi da averla inserita come obiettivo nel nostro programma elettorale del 2019. È un risultato dal valore enorme, non solo in termini economici, grazie a Ministero e Società Autostrade per l’Italia che si sono fatti carico praticamente per intero del costo dell’opera, altrimenti insostenibile per la nostra amministrazione. Abbiamo riaperto la strada riconquistando il doppio senso di marcia, ottenendo in più anche un percorso ciclopedonale che sarà possibile poi raccordare con la rete esistente e con i tratti di prossima realizzazione e di futura progettazione, permettendoci così di riattivare un collegamento fondamentale sia per Cormano che per Novate Milanese, dalla cui Amministrazione infatti abbiamo fin da subito ottenuto convinta collaborazione trovando unità di intenti proprio nell’obiettivo di un risultato fondamentale per le rispettive comunità. Il mio ringraziamento va al sindaco Maldini e all’assessore Zucchelli che fin dal primo giorno hanno dimostrato come il bene dei cittadini sia un obiettivo che si può e si deve perseguire insieme e che la collaborazione porta sempre buoni frutti».