Cinisello, un cippo dedicato alla memoria degli agenti della polizia locale

Nei giorni scorsi a Cinisello Balsamo, in occasione di San Sebastiano santo patrono della polizia locale, è stato inaugurato il nuovo monumento dedicato ai 19 agenti che sono mancati dalla fondazione del Corpo, nell’anno 1953, ad oggi.

«Un cippo di marmo è stato collocato nel Cimitero Nuovo di via dei Cipressi, omaggio dell’imprenditore Roberto Veronese spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione vigili in pensione di Cinisello Balsamo. La cerimonia si è svolta alla presenza delle Forze dell’Ordine, del sindaco Giacomo Ghilardi, del vicesindaco Giuseppe Berlino e dell’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Bernardo Aiello». 

Proseguono dal Comune: «Dalla nascita del corpo ad oggi sono state diverse le sedi occupate dalla Polizia locale: via IV Novembre, via Monte Ortigara, via XXV Aprile fino all’edificio di via Gozzano a partire dal 1996, una centrale operativa moderna ed efficiente con monitor sui quale è proiettata l’intera mappa della città e che permette di controllare la situazione delle strade cittadine, localizzando auto e pattuglie più vicine ai punti cruciali in collegamento con gli impianti di videosorveglianza. A questa si aggiunge una sede decentrata in Crocetta come servizio al quartiere». 

«Siamo orgogliosi del fatto che da oggi Cinisello Balsamo abbia un nuovo monumento che ricorda le figure e l’impegno degli agenti che hanno prestato servizio alla Comunità – ha commentato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -. Siamo di fronte ad un lavoro imponente che i nostri agenti hanno svolto e svolgono con dedizione, professionalità e spirito di attaccamento al Corpo lavoro. Un carico di attività che la Pandemia ha aumentato. A loro il nostro ringraziamento».