Sesto, dopo gli atti vandalici i bambini coloreranno la scuola Rovani con i simboli della pace

Striscioni, cartelloni, disegni e bandierine arcobaleno: una grande manifestazione con protagonisti i bambini e le bambine della scuola elementare Rovani di Sesto San Giovanni.

Dopo i ripetuti atti vandalici che si sono consumati nelle notti di domenica 10 e di lunedì 11 aprile, il Comitato Genitori Rovani – Forlanini ha organizzato un evento che colorerà ancora di più la scuola elementare con i simboli della pace. L’appuntamento è mercoledì 20 aprile dalle 17.30: tutti i piccoli sono invitati, insieme ai genitori e alle maestre, a esibire e poi affiggere sui cancelli della scuola i simboli arcobaleno per dire no alla guerra in Ucraina.

Ecco la risposta pacifica e solidale di chi non si lascia intimidire da un gesto seriale e riprovevole: dopo il primo episodio in cui è stato incenerito lo striscione coloratissimo, con i simboli arcobaleno e la scritta ‘La scuola Rovani per la pace’, infatti, i bambini al mattino avevano trovato solo cumulo di cenere, ma senza scoraggiarsi avevano ricreato il cartellone e lo avevano nuovamente affisso all’ingresso della scuola. La notte successiva i vandali avevano nuovamente bruciato lo striscione: ma all’insulto seriale verso le vittime della guerra e i profughi, i bambini risponderanno ancora una volta con i colori della solidarietà, della pace e della fratellanza.

«L’iniziativa ha lo scopo di usare i colori e messaggi per la pace dando l’opportunità ai bambini della scuola Rovani di riappropriarsi di quello che è stato tolto con due gesti vili – dichiara il Comitato Genitori Rovani – Forlanini -. Il cancello è lungo e abbiamo spazio per attaccare qualunque messaggio di pace arrivi dai bambini, della nostra scuola e da tutti i bambini che vorranno esserci».