Il benessere digitale tra gli adolescenti: l’appuntamento all’Università Bicocca

Foto dalla pagina Facebook dell'Università Bicocca

Una riflessione a tutto campo sull’uso di internet e social media da parte degli adolescenti. Il convegno, organizzato dall’Università di Milano Bicocca in collaborazione con l’Associazione Psyché Onlus in occasione della Giornata internazionale del digital wellness, sarà momento di confronto tra esperienze diverse, con la presentazione dei risultati di studi scientifici, indagini e attività di laboratorio.

L’iniziativa ha per titolo ‘Il benessere digitale tra gli adolescenti: dalla teoria alle buone pratiche’ e si terrà il 3 maggio 2022, dalle 9 alle 17, presso l’aula Riccardo Massa dell’ateneo.  Ad aprire i lavori saranno i saluti di organizzatori e rappresentanti istituzionali. Il programma (consultabile cliccando qui) prevede il contributo di docenti, ricercatori ed esperti.

Saranno affrontati vari aspetti del fenomeno del continuo utilizzo dei social da parte dei ragazzi: dalle modificazioni dei processi cognitivi di bambini e adolescenti alla riduzione delle ore di sonno, con conseguenze sull’umore e sul rendimento scolastico. Verranno presentate esperienze sul campo come quella sperimentata all’Istituto professionale di Stato ‘Cavalieri’ di Milano dove – nell’ambito del progetto ‘Tecnointelligenza’ condotto in collaborazione con l’Associazione Psyché – gli studenti sono stati invitati ad attuare un periodo di disconnessione.

Saranno, inoltre, spiegate le opportunità offerte dalla piattaforma BICApP (Bicocca Center for Applied Psychology), che consente di accompagnare i giovani a sviluppare app, aiutandoli così a scoprirne i meccanismi sottostanti. Gli studenti dell’Istituto Europeo di Design, infine, presenteranno i video realizzati per sensibilizzare i loro coetanei ad un uso corretto della rete. A conclusione della giornata verrà stilato un decalogo per il benessere digitale con un lavoro che vedrà impegnati insieme ragazzi e ricercatori.

Per partecipare in presenza occorre compilare il form online o, in alternativa, sarà possibile seguire i lavori attraverso la piattaforma Webex collegandosi all’indirizzo https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=27448213641 (password: 3maggio).