A Sesto i corsi della Rhythmic Moon: passione per la ginnastica ritmica

Una realtà nata da poco ma che è già parte integrante della realtà sestese grazie all’impegno e alla dedizione delle fondatrici: la Rhythmic Moon nasce da un sogno e da una grande passione, quella per la ginnastica ritmica.

«Abbiamo deciso di fondare questa realtà per trasferire la nostra grande passione alle giovani ginnaste, all’interno di un ambiente in cui si possano condividere i valori sani dello sport e si possa costituire una vera e propria famiglia che formi a livello tecnico e non solo», spiega Rossana Sartori, allenatrice e Direttrice Tecnica della Rhythmic Moon. Le 7 allenatrici di questa realtà, tutte qualificate con brevetti della Federazione Ginnastica d’Italia, offrono una vasta gamma di corsi per bambine o ragazze che si vogliono approcciare per la prima volta alla ritmica o che sono già esperte in questa disciplina.

Si parte dal corso ‘baby gym’ rivolto alle bambine dai 3 ai 5 anni: un approccio alla disciplina ludico e giocoso per sviluppare la manualità e la coordinazione delle piccole allieve; il corso ‘base’ è rivolto alle bambine dai 5 anni in su: si inizia a utilizzare gli attrezzi in maniera più seria e a lavorare sull’elasticità. Il corso ‘avanzato’, invece, è per le ginnaste che hanno già un po’ di esperienza in questo sport e iniziano anche a cimentarsi con delle gare. Il corso ‘promozionale’ è rivolto alle allieve più grandi che hanno già praticato la ritmica: si allenano 6 ore a settimana, utilizzando tutti gli attrezzi e lavorando individualmente, in coppia e in squadra. Infine, il programma ‘silver’ è dedicato alle ginnaste dai 7 anni in su selezionate dallo staff tecnico per le loro doti e per il loro talento: le ginnaste silver partecipano sia ai campionati nazionali della Federazione Ginnastica d’Italia e sia quelli degli enti promozionali a cui la Rhythmic Moon è affiliata. A giugno le ginnaste silver hanno partecipato ai campionati nazionali dell’ente promozionale Ritmica Europa, arrivando più volte a conquistare una posizione sul podio oltre a partecipare alla Ginnastica in festa, la gara nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia che si disputa ogni anno a fine giugno a Rimini.

Gli allenamenti si tengono a Sesto nella tensostruttura dell’oratorio San Domenico Savio e da quest’anno la Rhythmic Moon ha disposizione anche una nuova sede per gli allenamenti dei corsi base: la palestra della scuola Luini in via Mincio 101. C’è ancora tempo per le piccole aspiranti allieve per entrare a far parte di questa realtà: le prove gratuite infatti proseguiranno fino ai primi di ottobre, basta contattare asdrhythmicmoon@gmail.com. Per tutti i corsi, inoltre, è previsto un allenamento a porte aperte nel periodo natalizio, in cui i genitori potranno vedere i progressi delle proprie figlie. Ma non solo, l’appuntamento più atteso è il saggio di fine anno, che si terrà a metà giugno: dopo il successo dello spettacolo ‘Moon Circus’ dello scorso giugno, la Rhythmic Moon proporrà a giugno 2023 un nuovo evento a coronamento del percorso annuale delle allieve.