La protezione civile di Cinisello ha una nuova sede: l’inaugurazione

Una struttura innovativa e all’avanguardia: è stata inaugurata questa mattina la nuova sede della protezione civile di Cinisello Balsamo in via De Amicis.

Si tratta di una struttura che risulta dal punto di vista logistico e operativo molto più funzionale per interventi e attività della protezione civile. Alla cerimonia di inaugurazione, che si è svolta alle 11, erano presenti i volontari della protezione civile di Cinisello e il loro presidente Vincenzo Acquachiara, il sindaco Giacomo Ghilardi, l’assessore regionale alla protezione civile Pietro Foroni, il presidente della commissione protezione civile Riccardo Pase, l’europarlamentare onorevole Silvia Sardone, l’assessore del Comune di Sesto San Giovanni Giovanni Fiorino, il vice sindaco di Paderno Dugnano Giovanni Di Maio, il vice questore Giovanni Di Stefano del commissariato di Cinisello, il luogotenente dei carabinieri Giuseppe Rasola, il parroco della chiesa di Sant’Ambrogio don Federico Bareggi e i rappresentati delle associazioni cittadine.

Prima del tradizionale taglio del nastro e della benedizione della struttura, sono intervenute diverse autorità, che hanno evidenziato il grande lavoro svolto dalla protezione civile in città e le opportunità che la nuova sede può offrire. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha inviato un messaggio che è stato letto nel corso della cerimonia: «Oggi è una splendida giornata per la città. La nuova sede della protezione civile certifica da una parte l’impegno dei volontari che si sono spesi per 13 anni e continuano a farlo per coadiuvare al meglio le attività del Comune. Dall’altra dimostra quanto la stessa amministrazione creda nell’operato dell’associazione. Una sede più innovativa, operativa ed efficiente per intervenire in tempi brevi nelle emergenze locali, regionali e nazionali. Dopo questi anni di pandemia, durante i quali è emerso il forte ruolo del corpo di protezione civile di Cinisello Balsamo, si può dire che questi siano stati fra gli angeli che hanno offerto supporto e aiuto concreto alle tante persone in difficoltà», ha sottolineato il governatore

«Sono 13 anni e mezzo che aspettiamo questo giorno: la sede era l’ultimo tassello che mancava per completare un progetto importante – ha dichiarato il presidente della protezione civile di Cinisello Vincenzo Acquachiara -. Abbiamo cercato in questi di specializzarci il più possibile per essere di supporto ai nostri concittadini e delle istituzioni: ci mancava qualcosa di importante che ora abbiamo. È stato fatto un lavoro impressionante, giorno e notte, per allestire e rendere operativa questa sede».

«Non finirò mai di ringraziare i volontari della Protezione civile per la loro grande generosità dimostrata in questi anni. Con professionalità e spirito di sacrificio sono sempre in prima linea nell’aiutare i cittadini dedicando gran parte del loro tempo libero al bene comune. Un ringraziamento particolare anche alle associazioni presenti oggi, segno di una rete concreta di territorio», ha commentato il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.

Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti della cerimonia di inaugurazione della nuova sede della protezione civile di Cinisello.