FOTO – Paderno, alla biblioteca Tilane le opere di Franco Longhi

Immagine della mostra 'Che Storie!' di Franco Longhi al Tilane di Paderno

La mostra ‘Che storie’ tra i libri della biblioteca: è stata inaugurata oggi alla biblioteca Tilane di Paderno Dugnano l’esposizione dedicata a Franco Longhi, l’architetto e artista che ha scelto di donare centinaia di opere tra dipinti, disegni e sculture a Csbno, il circuito bibliotecario compartecipato da oltre 30 comuni del nord ovest milanese.

La mostra, dunque, proporrà ai visitatori alcune opere della ricca collezione donata dall’artista Franco Longhi: dipinti, collages, disegni e sculture. L’esposizione sarà visitabile fino al 10 dicembre. Nel 2020 l’artista decide di donare a Csbno una parte sostanziale delle sue collezioni (400 opere per un valore stimato di 450mila euro) mettendo le sue opere a disposizione di tutti, condividendole con gli appassionati, con i frequentatori delle biblioteche e, anche, con coloro che hanno voglia di sperimentare nuovi servizi in biblioteca.

«Ospitare una mostra di opere d’arte ci permette di lavorare sull’idea di biblioteca e proseguire lungo le prospettive di sviluppo che abbiamo delineato da tempo – ha dichiarato Pieraldo Lietti, direttore generale di Csbno -. Prima di tutto, si tratta di un’opportunità per valorizzare il luogo-biblioteca, introducendo un elemento attrattivo, in grado di aggiungere una dimensione all’esperienza di chi la frequenta. Inoltre, la commistione con l’arte rafforza il ruolo della biblioteca come luogo di produzione culturale, dove la comunità può trovare il contesto, gli strumenti e gli stimoli per esprimersi anche a livello artistico».

Di seguito alcuni scatti dell’inaugurazione della mostra ‘Che storie’ di Franco Longhi.