Cusano, aperta la manifestazione di interesse per la gestione del centro sportivo di via Roma

Il Comune di Cusano Milanino ha avviato un’indagine esplorativa, con successiva eventuale selezione, per la affidare in gestione il Centro Tennis comunale di via Roma e l’impianto sportivo (attualmente in disuso) ‘Ligustro’ confinante.

«Il progetto – spiegano dal Comune di Cusano Milanino – dovrà contemplare sia lavori di riqualificazione e valorizzazione sia soluzioni gestionali e organizzative per l’esecuzione dei servizi al pubblico progettati». La manifestazione di interessa completa è disponibile a questo link: cliccare qui.

L’attuale gestione è in scadenza e l’amministrazione, nel cercare nuovi soggetti interessati, ha provato a inserire anche l’area adiacente di via Ligustro con il campo da calcio, gli spogliatoi e i servizi che sono abbandonati
da circa vent’anni. In questo lasso di tempo è stata però molto fiorete l’attività del centro sportivo di via Roma, ‘casa’ dello Sporting Milanino con il basket, il baskin e il tennis tra le discipline praticate.

Lo Sporting Milanino basket nasce nel 2014, fondato da Marco Almansi. Ad oggi si contano più di 300 atleti coinvolti, in 13 gruppi che rappresentano il futuro e il presente del Csc Sporting Milanino. L’ultimo grande risultato ottenuto dai biancoblu è stata la promozione in Serie C Gold. Risultato tanto meraviglioso quanto inaspettato. La squadra è composta da tutti ragazzi di giovane età. Il progetto è chiaro: dare la possibilità ai ragazzi di poter coronare i loro desideri. Importante ruolo è giocato quindi dal settore giovanile con una squadra per ogni categoria: Serie D, Under 19, Under 18 Femminile, Under 17, Under 16, Under 15, Under 14, Under 13 e circa 200 bambini nei corsi MiniBasket.

La società nel 2016 ha realizzato in collaborazione con Anffas Nordmilano una squadra di Baskin le ‘Pantere Sporting’.Il Baskin è una attività sportiva che si ispira al basket, ed è stato pensato per permettere la partecipazione attiva e la valorizzazione di tutti: atleti normodotati e atleti con disabilità, in cui maschi e femmine giocano insieme. Nell’annata sportiva 2016-2017 la squadra si è classificata al terzo posto regionale, mentre nell’annata 2017-2018 e 2018-2019 ha conquistato il secondo posto regionale su 12 squadre partecipanti.

Quanto invece al tennis, rinato nel 2014, ha proseguito nella missione del precedente e storico Tennis Milanino, ottenendo risultati prestigiosi sia in ambito sportivo che in ambito umano. Nel corso degli ultimi anni ha visto la propria prima squadra militare in serie B e serie C e ha creato una scuola tennis affermata su tutto il territorio e non solo. Ad oggi conta 120 bambini iscritti, 30 agonisti e 50 adulti. Ad essi si aggiungono gli altrettanti amanti di questo sport che qui possono condividere la propria passione e i propri allenamenti. Il centro conta 5 campi in terra rossa: numeri molto alti quindi di frequentatori del centro tennis, che riserva molte ore all’insegnamento con l’obiettivo di far innamorare sempre più persone di questo sport e di aiutare giovani e adulti a perseguire i propri obiettivi di gioco a tutti i livelli. Il centro sportivo di via Roma è inoltre sede, dal 2011, dell’annuale torneo di tennis dedicato alla memoria di Margherita Mulazzi e di Gipi Bassetti, grandi campionesse degli anni ’30-’40 di Cusano Milanino. Il torneo è per la categoria open e viene organizzato dallo Sporting Milanino sempre con la collaborazione dell’Associazione Amici del Milanino (oggi CittàgiardinoCusanomilanino).