Milano, al via i lavori di ristrutturazione del mercato coperto di via Rombon

A Milano sono iniziati i lavori del mercato coperto comunale di via Rombon, in zona Lambrate. Il mercato coperto sarà oggetto di una completa ristrutturazione da parte di Sogemi nell’ambito del progetto di rilancio dei mercati comunali coperti portato avanti dall’amministrazione. L’obiettivo degli interventi è quello di rivitalizzare, modernizzare e rivalutare questi spazi per renderli sempre più un servizio pubblico di prossimità, efficiente, moderno e vicino ai cittadini.

Dopo la riqualificazione dei mercati coperti di Zara-Isola, Santa Maria del Suffragio, Lorenteggio, Wagner, Morsenchio, anche Rombon avrà quindi una nuova vita. Il progetto prevede negli oltre 1.300 metri quadri dell’area sia spazi polifunzionali dedicati alla vendita alimentare al dettaglio di prodotti, che alla somministrazione di bevande e alimenti, oltre che aree dedicate a iniziative socio-culturali per il quartiere che saranno focalizzate anche su temi come l’educazione alimentare, la sostenibilità e la circolarità. Inoltre, è prevista anche una sistemazione dell’area esterna che circonda il mercato con nuovo verde e una zona gioco per bambini.

In totale sono previsti circa 15 mesi di lavori per arrivare nel corso del 2024 all’apertura al pubblico del nuovo ‘Foody Rombon – Mercato di quartiere’, il primo mercato comunale coperto affidato a Sogemi con una concessione di 20 anni. «Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per dare nuova vita ai mercati coperti comunali, un punto di riferimento importante per i cittadini che stiamo cercando di valorizzare sempre di più: riqualificare un mercato significa non solo riqualificare un immobile, ma anche migliorare e arricchire la vita di un quartiere con servizi sul territorio, attività di prossimità e in questo caso anche con spazi da condividere e vivere diversamente con attività ricreative e culturali. Grazie alla sinergia con Sogemi, con ‘Foody Rombon’ Lambrate riconquista il suo storico mercato. Aggiungiamo così un altro tassello al rilancio dei nostri mercati coperti», ha commentato l’assessora allo Sviluppo Economico Alessia Cappello.