Parchi lombardi per tutti: le aree verdi senza barriere

Foto dal sito del Parco Nord

Una guida per scoprire i parchi della Lombardia anche per persone con disabilità: è l’idea presentata ieri alla fiera ‘Fa’ la cosa giusta’, coordinata da Regione Lombardia per diffondere la cultura dell’inclusione insieme alla conoscenza delle aree protette.

Tra gli 8 parchi presentati nella guida in formato e-book c’è il Parco Nord che si estende tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni. Nel lavoro viene dato maggior risalto a quelle aree che mettono a disposizione servizi per accogliere tutte le esigenze dei fruitori e le associazioni hanno dato un importante contributo per verificare l’effettiva accessibilità delle strutture e per descriverle in modo appropriato.

«È una tappa importante – ha dichiarato l’assessore regionale al Territorio Gianluca Comazzi – di un percorso iniziato nel 2022 sul tema dell’inclusione nelle aree protette lombarde. Negli anni sono state pubblicate diverse guide sulle aree protette, come il progetto ‘Parchi senza barriere’ che Regione Lombardia ha realizzato nel 2008. I tempi sono cambiati e così abbiamo deciso di scegliere un prodotto differente, fruibile ovunque, basta avere un pc o uno smartphone a portata di mano. In questo modo puntiamo a raggiungere più persone possibili».

«Dobbiamo investire in un turismo sempre più inclusivo e attento alle persone con bisogni speciali e disabilità fisiche e sensoriali – ha aggiunto l’assessore regionale a Famiglia e Pari opportunità Elena Lucchini -. Il nostro impegno deve quindi essere rivolto a rendere gli spazi, le comunità, i territori, l’ospitalità, i servizi, la ristorazione, i percorsi e la mobilità accessibili e fruibili a tutti. Con questo e-book vogliamo quindi testimoniare come lo straordinario patrimonio dei Parchi di Lombardia sia condiviso da tutti e per tutti».