A Sesto apre il negozio «che vende solidarietà»

Tutto pronto a Sesto San Giovanni per l’arrivo in via Puricelli Guerra 22 di un Charity Shop, un piccolo centro commerciale, gestito dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Sesto San Giovanni, dove i cittadini potranno ‘acquistare’ prodotti di abbigliamento e oggetti da regalo che provengono da stock e donazioni.

«I prezzi? Non ci sono – spiegano dalla Croce Rossa di Sesto -. Infatti i clienti, scelti i prodotti, potranno limitarsi a pagare con un’offerta libera. L’unico vincolo sarà una cifra minima suggerita dalla Cri, prodotto per prodotto». Il charity shop nasce con diverse finalità, prima su tutte quella di raccogliere fondi per sostenere le attività svolte in favore dei più bisognosi del territorio e per fare fronte alle emergenze sociali che quotidianamente si manifestano.

Ma l’obiettivo della Cri è anche quello di contenere gli sprechi, permettendo che prodotti e beni continuino il loro naturale ciclo di vita senza essere prematuramente smaltiti e vengano anzitempo destinati al macero, così come aprire una finestra di dialogo con la gente per trasmettere il nostro messaggio ed impattare situazioni di disagio. In ultimo, ma non meno importante, tra le finalità del charity shop c’è quella di offrire merci a basso costo, rendendole accessibili a tutti.

«E quale momento più indicato per far visita al Charity Shop se non ora che è venuto il momento di pensare ad i regali di Natale?», concludono dalla Croce Rossa di Sesto, annunciando che l’inaugurazione, con l’intervento delle autorità, è prevista per venerdì 26 novembre alle 19.30.